Le emergenze nel Volontariato di Protezione Civile non hanno mai feste né calendari!
Ieri si é sviluppato un incendio di enormi dimensioni nella discarica di Malagrotta di Roma.
Venivamo attivati immediatamente dalla Sala Operativa Regionale a supporto dei Vigili del Fuoco per questo evento molto complesso nonostante l’impianto di Malagrotta sia fornito di un sistema di idranti.
Arrivati sul posto erano presenti anche altre Associazioni di Protezione Civile con le loro autobotti. ANVVFC Divino Amore, Kilolitrica di Genzano e Guada Lupe.
Abbiamo dovuto attendere che il grande calore si abbassasse per poter operare in sicurezza con i mezzi, dove in un primo momento sulla facciata esterna la Kilolitrica di Genzano riforniva l’autobotte che a sua volta alimentava un autoscala che convogliava acqua all’interno per abbassare le temperature mentre sul lato alto con delle attrezzature fisse era in supporto Guada Lupe alle autobotti VVF.
Dopo circa un’ora siamo saliti con l’autobotte ANVVFC Divino Amore e la nostra Kilolitrica a dare il cambio a quella di Guada Lupe, in virtù anche perché i Vigili del Fuoco hanno posizionato lì l’Autoscala per lo spegnimento delle grosse fiamme e calore senza l’ausilio del personale in totale sicurezza.
Da quel momento é iniziato un ottimo lavoro di sinergie di forze ottenendo il massimo risultato con l’autobotte AB12 che in quel momento era il fulcro!
Noi con la nostra Kilolitrica ci siamo collegati ad un Idrante fisso, rifornendo AB12 ad una potenza da 10 a 15 bar in bassa pressione a secondo della riserva d’acqua in cisterna, in pratica usciva più acqua di quella in ingresso dall’idrante, quindi abbiamo gestito la situazione momento per momento…
Allo stesso tempo l’autobotte ANVVFC Divino Amore riforniva insieme a noi AB12 dei Vigili del Fuoco che a sua volta lavorava ad alimentare fisso a 15 bar sia l’idrante dell’Autoscala che i due idranti di spegnimento montati a terra! Noi siamo rimasti gli unici in supporto ai VVF fino al completo spegnimento dei focolai ore 23, aiutati anche dalle 22 circa quando é arrivato un mezzo aeroportuale dei VVF che con i suoi 2 cannoni a terminato le fiamme attive!